Riflesso verticale

Riflesso verticale

Il riflesso verticale di un gatto è la sua innata capacità di raddrizzarsi mentre è in caduta per atterrare con le zampe. Il riflesso verticale inizia a comparire nell'animale intorno alle 3/4 settimane di età, e si perfeziona verso le 7 settimane.[1] I gatti sono capaci di eseguire questa manovra in quanto dotati di una colonna vertebrale insolitamente flessibile e di clavicole non funzionali.

L'altezza minima richiesta perché avvenga completamente questo riflesso (in sicurezza) è di circa 90 cm. Anche i gatti senza una coda hanno questa capacità in quanto un gatto muove perlopiù le zampe posteriori e si basa sulla conservazione di momento angolare per prepararsi all'atterraggio, la coda è poco usata per questa manovra.[2]

  1. ^ Patrick Bateson, Behavioural Development in the Cat, su fathom.com. URL consultato il 19 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2011).
  2. ^ Huy D. Nguyen, How does a Cat always land on its feet?, su helix.gatech.edu, Georgia Institute of Technology, School of Medical Engineering. URL consultato il 15 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2001).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search